Di recente ho fatto esami del sangue. e' risultato

Di recente ho fatto esami del Sangue. E' risultato un valore (Transaminasi) elevato e il medico mi ha fatto fare un Ecografia al fegato; il risultato è nessun calcolo, ma un fegato ingrossato del 30%: che vuol dire? Altro problema: in preparazione piccolo intervento chirurgico mi sono stati prescritti altri esami; questa volta i valori fuori norma sono s-alt gpt e s-creatina chinasi; cosa vuol dire? Un grazie in anticipo per le risposte che vorrete gentilemtne fornirmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La scarsità dei dati che fornisce impedisce di poter esprimere un giudizio diagnostico, ma si può solo genericamente riferire che potrebbe trattarsi di una condizione di danno epatico (cronico) da verificare con ulteriori indagini cliniche e da approfondire dal punto di vista delle possibili cause che possono averlo determinato. L’ipotesi di danno epatico cronico si basa sul fatto che alla ecografia epatica è risultato un aumento discreto delle dimensioni del fegato e sul fatto che dagli esami di laboratorio si è rilevato un aumento della aminotransferasi ALT, spesso indicativa appunto di danno epatico, ma presenta anche nella muscolatura striata. Tuttavia l’aumento delle cratina.chinasi, che è un enzima tipico della muscolatura, pone dei dubbi sulla natura esclusivamente epatica dell’aumento della ALT ed impone un approfondimento anche in direzione di eventuali danni a carico della componente muscolare.
Risposto il: 28 Dicembre 2005