Diabete

Salve volevo fare una domanda sono stata operata di adenocarcinoma colon nel 2017 e per ora i controlli sono negativi La mia domanda era io dal 2016 o scoperto un intolleranza al glucosio con una glicata a 7.0 dove prima mi consigliarlo o una dieta rigida poi alla dieta hanno aggiunto una compressa di slowenet 750 così hanno portato il valore glicata a 6.5 Fino a tre mesi fa anche le mie controllo glicemie erano sempre a digiuno la mattina 125 e dopo i pasti 150 massimo Adesso invece è aumentato un po' i valori 145 mattina digiuna 200 dopo i pasti così il mio diabetologo a deciso di aggiungere un altra compressa mattino e sera Volevo chiedere se questo valore glicemico può far pensare a delle recidive sul io stato di salute per il mio tumore al colon? Oppure il diabete non è legato con il mio tumore? Lo chiedo perché ci sono diverse opinioni lei che ne pensa? La glicemia alta può portare a delle recidive? Se è si quanto devono essere tali valori di cui allarmarsi? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora, lei semplicemente ha il diabete ed ha avuto un tumore. Sono due malattie indipendenti tra di loro, in particolare la glicemia alta non aumenta il rischio di recidive . Per quanto riguarda le opinioni diverse, tenga presnte che in medicina si discute tanto, poi c'è il pz a cui devi dare delle risposte semplici ed in questo caso le due risposte semplici sono: tumore e diabete sono due malattie indipendenti e le glicemie alte non sono collegabili ametastasi o ricomparsa del tumore. Poi tra di noi medici discutiamo su queste cose,ma queste sono discussioni difficili da capire per chi medico non è
Risposto il: 27 Novembre 2018