Diabete

Dubbio su diabete Dagli esami di mio marito o emerge che: emoglobina 16,8 Trgliceridi 208 , acido urico 74, micro albumina positivo, emoglobina glicata 9,5. Si tratta di diabete alimentare? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Non esiste il diabete alimentare. Una persona se è diabetica è diabetica. Dalle sue indagini inviate manca una glicemia e l'acido urico è 74 (presumo che sia 7,4). Comunque da quanto vedo e deducendolo dall'emoglobina glicata (ovvero una valutazione della glicemia degli ultimi 3-4 mesi) ritengo che suo marito sia diabetico. Se mi invia le analisi corrette con le unità di misura potrò essere più preciso. Comunque sempre dalle stesse indagini ha anche un incremento dei trigliceri plasmatici (la colesterolemia e la colesterolemia-HDL ?) e dell'uricemia che completano il quadro dismetabolico. In questi casi generalmente è aumentata anche la pressione arteriosa. Aspetto ulteriori notizie. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 07 Febbraio 2019