Diabete curato senza farmaci

premesso che tutti i giorni assumo un farmaco per la pressione:"Cotareg da 80 mg" ho notato che al mattino, a digiuno il valore nel mio diabete è di 135, e qualche volto 138: nell'arco della giornata sino a tarda sera i valori ritornano sempre regolari. Il mio medico i base.... mi dice sempre di non preoccuparmi: è così? Lo stesso mi rassicura, anche se ho l'aspetto di un cinquantenne', ho in realtà 75 anni, per questo tutto rientra nella regola. Vi sarei veramente grato che anche voi mi rassicuriate, intanto vi ringrazio tanto Bruno Biagio da Palermo
Risposta del medico
Congratulazioni per la sua età ed il suo aspetto giovanile. Il valore di glicemia che lei ha a digiuno non è normale e, se riscontrato più di una volta, permette di porre diagnosi di diabete. Ma se le glicemie nel corso della giornata, soprattutto quelle 2 ore dopo i pasti, non sono eccessivamente alterate effettivamente non deve preoccuparsi molto e può continuare a curarsi solo con una sana alimentazione ed un minimo di attività fisica. Per ulteriore conferma del buon equilibrio glicemico delle 24 ore è bene che effettui 2-3 volte l'anno una analisi di laboratorio: l' Emoglobina Glicata, valori inferiori a 6,5% non richiedono trattamento farmacologico nel suo caso. Eugenio De Feo
Risposto il: 29 Marzo 2007