Diabete degli anziani

Mia suocera (88 anni, normopeso, dieta morigerata, in buona salute complessiva) ha da tempo una emoglobina glicosilata, senza assumere farmaci specifici, di 6,4, colesterolo a 201 (con HDL 49) , trigliceridi nella norma. Il medico di base vuole farle fare analisi approfondite per il diabete (curva glicemica, ecc). Chiedo: non è un po' eccessivo, considerato il valore sotto i 7 e data l'età?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sicuramente non siamo in una situazione di emergenza, ma è giusto eseguire la curva per porre o meno una diagnosi di diabete

Risposto il: 05 Luglio 2018