Diabete e lesioni cutanee

in un soggetto diabetico possono localizzarsi lesioni, necrosi,al dorso della mano?
Risposta del medico
Indubbiamente la cute, in un diabetico di vecchia data o mal compensato, è più vulnerabile rispetto ad un non diabetico. Nel caso di lesioni ai piedi o alle gambe bisogna sempre pensare al diabete come causa principale perchè lì si concentrano una serie di complicanze del diabete (Neuropatia, vasculopatia e deformazioni dovute all'età) mentre le lesioni necrotiche alle mani sono certamente meno frequenti. Pertanto va sicuramente presa in considerazione la genesi diabetica ma è meglio non trascurare altre cause che, nel caso delle mani, sono più frequenti; è bene rivolgersi ad un dermatologo e definire meglio la diagnosi e quindi la causa. Eugenio De Feo
Risposto il: 11 Aprile 2010