Diabete e microalbuminuria

Sono disperato,ho un diabete mellito scompensato,con dei valori da paura.Ho fattolele prime analisi per la prima volta (ho 50 anni).Mi sono messo a dieta, faccio regolare esrcizio fisico da circa un mese e mezzo,sono calato di 6/7kg.I prossimi esami li ho a dicembre.Ora ho preso coscienza della situazione e con piacere sto facendo del mio meglio per migliorare il mio stato di salute.La mia grande paura e' di aver compromesso irrimediabilmente la funzione dei reni avendo un valore di addirittura 100mg/l microalbuminuria.Confesso di aver contratto il diabete almeno 10 anni or sono.Ditemi se sono ancora in tempo per rimediare il problema renale,premetto di non aver nessun sintomo,tutta la mia vita al momento sembra del tutto regolare,anzi sto meglio di prima.Grazie.Valerio.
Risposta del medico
Se ha fatto una corretta raccolta di urine per il dosaggio della microalbuminuria e non hai urinato più di 2 litri in 24 ore sei ancora in una condizione di microalbuminuria e tale condizione è curabile e reversibile. Deve continuare ad impegnarsi, come sembra stia facendo negli ultimi tempi, e vedrà che le cose non dovrebbero peggiorare ulteriormente; deve però riuscire a tenere bassi i valori glicemici. Eugenio De Feo
Risposto il: 21 Ottobre 2007