Salve ho il diabete mellito tipo 1 . sono

Salve Ho il diabete mellito tipo 1 . Sono seriamente intenzionato a farmi un tatuaggio.Ho letto pareri discordanti sul binomio tatuaggio-diabete.Posso sapere perche' non potrei tatuarmi ?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore I motivi per cui è sconsigliato ad un soggeto diabetico di farlo sono questi: 1) ai diabetici le ferite si rimarginano più lentamente 2) se, a volte potrebbe capitare, vi fosse un'infezione sarebbe un rischio (ovviamente anche per le persone normali, ma per loro è più elevato, le glicemie si alzerebbero molto). Ciò dipende anche dai valori dell'emoglobina glicosilata; se è tra i 5 ai 7 % il rischio è minore a differenza di una emoglobina del10 % . Non è un divieto assoluto, ma è una delle 1000 cose sconsigliate. Poi fanno firmare un foglio prima di farlo dove è scritto che non li fanno a diabetici, epilettici e soggetti con epatite e non si prendono la responsabilità. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Dicembre 2011