Diabete e mancanza di erezione: problema psicologico?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 7 anni sono affetto da diabete mellito tipo 1.
Ho sempre accettato la malattia, fino a poche settimane fa, mi sono sentito limitato solo sotto il punto di vista alimentare. Da qualche mese mi sto frequentando con una ragazza, sono preoccupato perchè anche se mi attrae fisicamente, e anche tanto, quando cerca un approccio fisico, mi blocco e tendo ad allontanarla perchè spesso non ho stimoli e non ho erezioni.
Al di fuori di questo, posso stare anche una settimana senza masturbarmi. Ho un calo del desiderio e possono passare giorni senza avere erezioni spontanee.
La cosa che più mi spaventa è che il blocco, se era un problema psicologico, dovevo avvertirlo quando ero con la ragazza, invece, anche riguardo le cose più naturali, nulla...
La mattina ad esempio, nulla, non ho erezione.
Il diabete è compensato. Non ho valori sballati e l'ultima volta che ho fatto la glicata, la mia diabetologa ha detto che sono un ottimo esempio e si augura che continui così (dico questo perchè al momento non ricordo il valore).
Ero consapevole di questo ma credevo che era un qualcosa che si presentava nel corso degli anni e in caso di diabete scompensato.
Inoltre sono un ragazzo ansioso e sotto stress (lavoro 10 ore al giorno, da lunedì a domenica e festivi).
Vorrei sapere cosa esiste in commercio per superare questo problema. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Signore buonasera.
Ho preso visione della Sua domanda e le devo confermare che purtroppo una patologia come il diabete può, con il passare degli anni, portare a problemi di erezione; certo alla Sua giovane età mi sembra improbabile.
Le suggerisco di eseguire un controllo ormonale tramite un prelievo di sangue per :
testosterone totale - libero - fsh - lh - dea - dea/ s.

Distinti saluti.
Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 06 Dicembre 2015