Diabete mellito tipo ii: e terapia codice domanda:

diabete mellito tipo ii: e terapia Codice domanda: U646AWV0T6Domandaho avuto 2 interventi di angioplastica nell 08\07 e 07\11 ho 56 annisono diabetico tipo 2 ed assumevo 2 DIAMICRON ( pranzo cena ) ora, visto i valori ancora alti, m'è stato consigliato d' assumere la mattina la METFORMINA non sono in sovrappeso 165 cm per 66 kg. non quanto dovrei ma faccio movimento. in estate , col nuoto, mi muovo di più, però, periodo in cui ho problemi coronarici sono preoccupato non vedo risultati . la combinazione di 2 principi attivi per il diabete ( prendo altre svariate pastiglie per il cuore ) Le sembra indicatoRispostaGentile lettore, mi scusi, ma non ho compreso se le è stato sospeso il Diamicron e se sta prendendo solo la Metformina; inoltre vorrei sapere se sta seguendo una dieta ben precisa. Aspetto sue notizie Grazie Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Dott. Concetto CorsoAssumo METFORMINA 850 la mattina 2 DIAMOCRON 30 una a pranzo una a cena. La mattina PANTAPRAZOLO PLAVIX CARDICOR 3,75 dopo pranzo UNA BUSTINA DI CARDIRENE la sera alle 20 1 compressa TRIATEC 2,5 e 1 di INEGY 10\40. La dieta non è precisa. Evito il più possibile carboidrati ( pasta integrale non più di 50 g. 2-3 volte a settimana solo a pranzo) pesce spesso, quando con patate “dietetiche” non mangio pane. In generale seguo regole consigliate da Medico curante. Da ultimi esami GLICEMIA 160 mattina 165 ore 11 204 ore 14 EMOGLOBINA GLICATA *7.4 POTASSIO * 5. 37 COLESTEROLO TOTALE 158 TRIGLICERIDI 93 HDL 48grazie saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore l'associazione diamicron + Metformina è indicata; le conviene seguire una dieta più precisa, da parte di un dietologo esperto in diabete mellito. Mi ha parlato che assume pasta integrale solo 2-3 volte la settimana; in quella occasione assume anche il pane? A volte bastano solo anche 10 (dieci) grammi di pasta o di pane in più per non compensare bene la glicemia. Cosa pensa il suo cardiologo dell'attività fisica?; vi sono dei centri in cui viene fatta attività fisica sotto controllo dei cardiologi. Anche l'attività fisica moderata può aiutarla nel compensare meglio la glicemia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 19 Ottobre 2011