Pz di anni 70,affetto da diabete mellito tipo

Pz di anni 70,affetto da diabete mellito tipo 2.Fino a 2 mesi fa faceevo una terapia costatine +metformina(2 gr/die) Il 10/09/c.a ho avuto un episodio di g.enterite acuta ed in tale occasione i valori delle transaminasi erano alterat(GOT 63(vn 10-35)GPT )90(vn 10-43)i.Successivamente got e gpt controllati una volta al mese si sono quasi normalizzati .ivalori del 07/11/c.a.sono:çGOT 38Ui (vn.0-35) GPT 61UI(vn 0-40) Faccio presente ,che nel frattempo ho sospeso la terapia con statine e metformina e la glicemia si mantiene normale,Le chiedo :come mai la GPT si normalizza più lentamente m rispetto alla GOT che si è quasi normalizzata? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La più precoce normalizzazione della GOT rispetto alla GPT dipende dal fatto che la prima una emivita minore, cioè dura meno nel sangue della seconda.
Risposto il: 13 Novembre 2006