Diabete pre-intervento

Buonasera,

le scrivo per il mio compagno che ha 55 anni e ha il diabete; prende 2 volte al giorno il Metforal 500.

Deve sottoporsi ad una sostituzione con conseguente reimpianto di una protesi e volevo sapere se con i seguenti valori secondo lei era fattibile:

 GLICEMIA 148 HbA1c 7% HbA1c 53.0 mmol/mol

Abbiamo parlato con il chirurgo che dice che sarebbe meglio abbassare ancora un po' i valori... la mia domanda è: può prendere 3 dosi di METFORAL 500 al giorno prima dell'intervento e poi tornare alla dose di 2 al giorno? Se effettua l'intervento senza modificare nulla corre dei rischi di rigetto della protesi causati da infezione? Vorremmo effettuare l'intervento il prima possibile. La informo anche che prende l'antistaminico Robilas per la diagnosi di Liken Simplex e utilizza delle creme idratanti naturali. Resto in attesa di una sua cortese risposta.

Saluti

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio

Importante ridurre il peso per affrontare meglio la riabilitazione inoltre la glicemia con l’ Intervento potrebbe aumentare perciò aumenterei il dosaggio di metformina a mille dopo ora e cena

Risposto il: 15 Aprile 2019