diagnosi artralgie mani e piedi

ho una figlia di 13 anni e da circa un mese accusa dolori ai piedi e alle mani non sempre durante la giornata. ha fatto varie analisi del sangue tra cui gli ANA. gli ANA sono alterati e risultano 1 su 640, mentre la PCR è 3.41 il fattore reumatoide è 9.56 e la VES è 5. il reumatologo ha escluso il LUPUS e L'ARTRITE REUMATOIDE però non ha dato soluzione ma ha fatto fare altre analisi i cui risultati non sono pronti ancora. gentilmente vorrei avere una vostra opinione nell'attesa di completare il tutto e anche perchè i dolori continuano e li tampona con antidolorifici. in attesadi una vostra celere risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Le cause di artralgie alle mani e piedi sono numerose. Il LES e l' atrite reumatoide sono tra queste, ma non le uniche. In genere VES e PCR sono piuttosto elevate e vi è una vera artrite ( mano molto gonfie e calde ): penso sia utile attendere l' esito delgi esami per avere una diagnosi precisa
Risposto il: 01 Gennaio 2011