Diagnosi del dermatologo:cheratosi seborroiche

diagnosi del dermatologo:cheratosi seborroiche diffuse buonasera la diagnosi è indicata sopra ; le macchie chiare e scure sono diffuse un po' dappertutto soprattutto sul dorso delle mani e qualche macchia sule braccia ; vorrei toglierle per fatti estetici e perchè temo ingrandiscano, come ho notato in un paio di casi; faccio presente che seguo una terapia anipertensiva ed antiguagulante in quanto affetto da fibrillazione atriale. Vorrei cortesemente avere il Vs parere : 1.sulla possibilità di eseguire detto intervento 2.se è sicura la guarigione, nel senso che non rimangano cicatrici 3. se sì dove fare detto intervento 4. una idea approssimativa del costo a seduta grazie molte CA NB EVIDENTEMENTE CHIEDO LA MASSIMA CURA,SE PUBBLICATE LA RISPOSTA , AFFINCHE' NON VENGA INSERITA LA MIA EMAIL,PER PRIVACY GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cheratosi seborroiche sono formazioni benigne e l'eventuale asportazione spesso è solo un esigenza estetica del paziente. Le modalità di trattamento (es: diatermocoagulazione, laser, crioterapia con azoto, etc) vanno stabilite al momento della visita dermatologica in base alla situazione in atto. Faccia presente ai colleghi, soprattutto se saranno prese in considerazione laser o diatermocoagulazione, che sta assumendo anticoagulanti. Una volta asportata, la cheratosi seborroica tende a non riformarsi più nella stessa sede, ma molte persone hanno una tendenza a formare nuove cheratosi in altre sedi. Per quanto riguarda gli esiti cicatriziali, bisogna tener presente che questo rischio esiste sempre in chirurgia e spesso dipende dal tipo di pelle. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo per programmare un eventuale terapia dopo l'estate, visto che un'asportazione praticata in questo periodo potrebbe creare esiti discromici antiestetici. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Giugno 2008