Probabile cheratosi attinica affrontata superficialmente dal dermatologo

Buongiorno dottori, qualche giorno fa ho fatto una visita dermatologica dalla quale non è risultato nulla. Tuttavia, dopo aver fatto notare due piccole macchioline rosse che ho ormai da un anno, il dermatologo mi ha detto trattarsi di cheratosi, non specificandone il tipo, e di non preoccuparmi. Tornato a casa mi sono documentato e ho letto che la cheratosi attinica è una lesione precancerosa che va trattata altrimenti c'è il rischio che evolva in vero e propro cancro della pelle. Essendo queste due piccole macchie del tutto equivalenti alla cheratosi attinica (sicuramente non seborroica visto che ce l'ho in altre parti del corpo ed è completamente diversa) mi sono preoccupato e adesso mi chiedo perché il dermatologo non mi abbia consigliato di curarle, liquidandole in maniera così superficiale. Esistono forse altre forme di cheratosi non pericolose simili alla vista a quella attinica? Mi consigliate di eseguire un'altra visita dermatologica? Se possibile, posso allegarvi una foto delle zone arrossate in questione. Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Sarebbe opportuno definire bene la diagnosi, con l'aiuto della dermatoscopia. Se si trattasse di cheratosi attiniche è opportuno curarle. Attualmente ci sono topici di grande efficacia che le permettono di evitare la chirurgia. In ogni caso sentirei un altro parere. Si ricordi la protezione solare 50+ estate e inverno ogni 3 ore al massimo. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Aprile 2019