diagnosi differenziale con altre malattie cistiche

Buongiorno,mio marito di anni 43 ha eseguito un'ecografia all'addome superiore che dice: "...entrambi i reni conservano normale aspetto US, fatta eccezione per la presenza a destra di multiple cisti del diametro massimo inferiore di 9 cm cira; anche a sinistra, si apprezza una ulteriore cisti corticale mesorenale di 23 mm circa. Il fegato ha dimensioni normali, margini netti ed ecostruttura regolare, senza evidenti lesioni focali, fatta eccezione per la presenza di una piccola cisti di 10 mm circa, localizzata nel III segmento.".L'ecografo dice di non preoccuparsi, deve andare dal nefrologo, potrebbe essere un rene policistico? In famiglia sembra non avere famigliarità. Inoltre nel controllo ematologico risulta tutto a posto e la creatinina risulta 0,80 mg/dl.Lui sta bene, la pressione è regolare.La prego di rispondermi, sono fortemente preoccupata, abbiamo due bimbi piccoli.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
In genere nel rene policistico il rene è completamente sovvertito dalla presenza delle cisti, e presenta dimensioni aumentate, ma nelle fasi iniziali le cisti sono piu' piccole . Una forma franca all'età di 40 dovrebbe essere manifesta. L'assenza di familiarità ( i genitori devono aver fatto almeno una ecografia) tenderebbe ad escludere la malattia, anche se esistono casi di nuove mutazioni. Il rene multicistico è invece quasi sempre monolaterale. Potrebbe anche trattarsi di un rene multicistico con una cisti nel rene controlaterale. L'unica cosa a favore del rene policistico sarebbe la cisti epatica. L'assenza di ipertensione e di insufficienza renale escluderebbe ulteriormente il rene policistico. Il consiglio rimane comunque quello di consultare un nefrologo, ed essere seguito nel tempo.
Risposto il: 17 Maggio 2014