diagnosi disturbi d'ansia

Una curiosita': come ansiolitico e piu' potente il lorazepam oppure l'alprazolam? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Ciaramella
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia
Quando parliamo di ansia facciamo riferimento ad una serie di sintomi che vengono raggruppati per determinare delle diagnosi. La diagnosi di un disturbo d'ansia è importante inquanto ci permette di dare farmaci mirati. Per quello che mi chede il lorazepan ha importati effetti ansiolitici quindi potrei pensare che per la sua domanda sia quello più indicato, tuttavia se la sua ansia è critica o è accompagnata ad una lieve depressione consiglerei piuttosto l'alprazolam. le ricordo comunque che tutte le benzodiazepine danno dipendenza per cui è meglio curare il dsiturbo d'ansia con farmaci più appropriati. un cordiale saluto Ciaramella
Risposto il: 30 Luglio 2011