diagnosi e trattamento delle tireopatie e tiroiditi

buonasera,le scrivo copia del referto avuto da mia madre dopo una ecografia alla tiroide:lobo destro della tiroide con diametro AP di 19 mm e trasverso di 17lobo sx con diametro AP di 14 mm e trasverso di 13 mmentrambi i lobi sono marcatamente disomogenei per alternanza di aree ipo ed isoecogene:reperto compatibile con tiroide cronica autoimmune.In entrambi i lobi sono inoltre apprezabili due noduli ipoecogeni di 5,5 mm a dx e 3,5 a sxIstmo con spessore di 7 mmIn sede laterocervicale dx linfonodo di 14 x 7 mm.Le dico mia madre è una ex infermiera e nonostante tenti di farsi vedere tranquilla a me non lo sembra.Vorrei capire se c'è una alta possibilità di tumore maligno considerando il fatto che cmq ha 61 anni e problemi alle vie respiratorie dovuti,sembra,da allergie.Ho cercato di capire qualcosa di più cercando le varie terminologie ma i dubbi restano.Una sua risposta sarebbe molto gradita.Cordiali Saluti ANDREA
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signor Andrea, la tiroidite cronica autoimmune associata a tireopatia micronodulare e la presenza di una linfonodopatia latero-cervicale dobbono essere valutate da un endocrinologo ; premesso che è importante la valutazione di queste patologie nel tempo per vederne l'andamento ma allo stesso modo non bisogna sottovalutare la possibile degenerazione che la tiroidite può causare sulle nodularità tiroidee.
Risposto il: 03 Febbraio 2011