trattamento delle tireopatie nodulari

egregio Dottore,mi sono sottoposta ad una ecografia color doppler il cui referto è:tiroide di volume conservato,ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea,per la presenza di formazioni nodulari multiple isoecogene ed iso-ipoecogene,centimetriche e subcentimetriche,caratterizzate da vascolarizzazione prevalentemente di tipo periferico,con qualche spots vascolare nel proprio contesto.Laformazione nodulare di maggiore dimensione del lobo dx presenta diametro di 1,2 cm circa,con caratteri ipoecogeni e con vascolarizzazione periferica e centrale,meritevole di prosecuzione delle indagini diagostico con ago aspirato.Il referto dell'ago aspiratoè:nodulo lobo dx;colloide,emazie,granulociti neutrofili,istiociti e tireociti,per lo più a piccoligruppi,con nuclei talora lievemente dismetrici ma esenti da atipie significative(THY 2).Valori ormonali sono nella norma e mi è stato consigliato un controllo ecografico e ormonale tra 6 mesi,volevo sapere se è una diagnosi tranquilla o dovrei fare anche una scintigrafia .Aspetto una sua risposta La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica endocrinologica per valutare l'insieme degli esami eseguiti, anche gli anticorpi antitiroide , la sintomatologia se esiste e conseguentemente decidere se prescrivere una scintigrafia anche per stabile una eventuale terapia medica.
Risposto il: 19 Novembre 2011