Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Di cosa si occupa l'endocrinologo?

Di cosa si occupa l'endocrinologo?

L’endocrinologo si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano il sistema endocrino e del corretto funzionamento delle ghiandole.
In questo articolo:

L’endocrinologo è un medico specialista in endocrinologia, la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, timo, ipofisi, epifisi, pancreas, ghiandole surrenali, testicoli, ovaie) responsabili della secrezione degli ormoni. Questi ultimi svolgono un ruolo di controllo molto importante per il nostro corpo in quanto regolano il metabolismo, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo sessuale. Il medico endocrinologo, dunque, si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano il sistema endocrino e del corretto funzionamento delle ghiandole.

Quali sono le principali patologie trattate dall’endocrinologo?

Le principali patologie di interesse per l’endocrinologo sono:

Quando rivolgersi all’endocrinologo?

I risultati alterati degli esami del sangue potrebbero indicare una disfunzione delle ghiandole endocrine. In questo caso, è bene rivolgersi a uno specialista e approfondire la propria condizione sottoponendosi a una visita endocrinologica, non dolorosa e non invasiva, nel corso della quale l’endocrinologo può richiedere esami di laboratorio e diagnostici a secondo della sintomatologia.

Leggi anche:
L'ipertiroidismo si verifica quando la tiroide funziona più del dovuto liberando grandi quantità di ormoni tiroidei.
Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2019
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali