inquadramento e associazioni patologiche delle tiroiditi

indagine a causa di eccessiva stanchezza ,stitichezza e occhi sempre rossi,con prove allergiche negative,dagli esami del sangue è venuto fuori il T3 LIBERO con valore 4.74,TSH 4,380e TPO 1951,0 è possibile avere un quadro di cosa significa?grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, dagli esami che riporta probabilmente è affetta da una tiroidite autoimmunitaria. La invito a rivolgersi ad un endocrinologo di fiducia sia per le eventuali cure del caso sia per verificare se in associazione alla tiroidite abbia altre patologie di tipo autoimmunitario che possono talvolta coesistere ( ad esempio m. di Sjiogren visto il disturbo oculare) ecc., la stanchezza e la stitichezza sono sintomi invece facilmente correlabili alla tiroidite.
Risposto il: 25 Marzo 2011