indicazioni al trattamento nelle tireopatie plurinodulari

buon giorno volevo un consiglio se devo operarmi. un anno fa ho fatto l'ecografia ed ecco il risultato:ghiandola aumentata ed ecostrutturataalterata per l'ubiquitara presenza di dismogenee formazioni nodulari,la maggiori delle quali edidenziabile nel terzo distale del lobo sinistro, misura2.5cm.si evidenziano inoltre nel terzo medio del lobo destro e nelterzo prossimale del sinistro due cisti di 1cm.trachea in asse.si segnala presenza in sede latero-cervicale sinistra di una centimetrica formazione linfonodale di tipo reattivo con netta differenzazione fra seno linfatico e mantello corticale. la prego mi risponda grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'indicazione all'intervento chirurgico viene fatta di norma con la valutazione di più accertamenti e non soltanto sulla base di una risposta ecografica anche perchè è necessario formulare prima la diagnosi e poi conseguentemente indicare la terapia più idonea per quel tipo di patologia.
Risposto il: 17 Febbraio 2011