diagnosi endoscopica

ho curato mia figlia x nove anni diagnosticandole morbo di cronh, ma 4 anni fa' l'ultima colonoscopia con biopsia lo escluse.premetto che adesso mia figlia ha 24 anni e ogni tanto mi accusa mal di pancia il mio medico curante ha consigliato un'altra colonoscopia cosa che mia figlia non vuole fare.mi chiedo allora se ci stesse un'altro tipo di analisi meno invasiva e se allora era un cronh,perche' poi la colonoscopia lo escluse ? attendo una vostra risposta ....cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

l'unico modo per capire se esiste una malattia infiammatoria intestinale è effettuare delle biopsie durante una colonscopia. In particolare nel caso di sua figlia devono essere fatte delle biopsie dell'ileo terminale e lette da un bravo istologo. il morbo di crohn purtroppo non guarisce ma è una malattia cronica.

Risposto il: 10 Giugno 2012