Diagnosi enfisema bolloso

Ho 56 anni. Non ho patologie . Ex fumatore , non fumo da 6 anni. Ho fatto una tac per prevenzione tumore polmone all ieo di Milano. mi hanno diagnosticato , TC TORACE: Il parenchima polmonare e? caratterizzato da alterazioni di tipo degenerativo, con bolle di enfisema distribuite prevalentemente a livello degli apici bilateralmente e in regione postero basale, prevalentemente a destra. Il quadro, associato anche ad ispessimento delle diramazioni bronchiali, e? da riferire a BPCO. Esiti fibrotici apicali a sinistra (IM59 SE3). Si segnalano alcuni minuti noduli, nessuno dei quali con caratteristiche sospette, ma meritevoli di controlli nel tempo. Concludo che non ho nessun sintomo , di nessun genere . No tosse , no Dispnea . Mai avuto nulla e non soffre di nessun altra patologia . Vorrei saper cosa fare e se devo iniziare qualche terapia per arrestare la malattia. Il mio medico dice che non avendo sintomi non devo fare nulla, per ora . Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
No, Lei deve fare ulteriori accertamenti: Spirometria globale con metodo pletismografico, studio delle resistenze polmonari, test della Diffusione, test di broncodilatazione farmacologica. Successiva visita Pneumologica. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Marzo 2019