quanto è utile per l'enfisema bolloso.

mio padre e' affetto da Enfisema polmonare bolloso, sta effettuando ossigenoterapia e volevo sapere se a parte i broncodilatatori e i cortisonici esiste qualche altra Terapia o farmaco efficace per la sua malattia.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La terapia in corso è il minimo necessario e, talvolta, il meglio da fare in senso farmacologico. Sarebbe utile conoscere alcuni dettagli riguardanti la malattia di suo padre. In ogni caso è necessario ridurre drasticamente tutto ciò che potenzialmente potrebbe danneggiare l'apparato respiratorio una volta inalato. Ad esempio il fumo passivo di sigaretta, fumi in genere, smog ecc. Utile integrare quanto già fatto con altre indagini quali il dosaggio della alfa1antitripsina.
Risposto il: 22 Novembre 2004