Salve, sono un ragazzo di 25 anni, non ho mai

Salve, Sono un ragazzo di 25 anni, non ho mai sofferto di particolari a parte una certa fragilità ossea che in passato mi procurato alcune fratture. In questi due mesi però ho sofferto per ben due volte di Pneumotorace sx l'ultima volta risolto con un intervento in toroscopia. L'esame istologico di un frammento del Polmone presenta tracce di Enfisema vescicoso e bolloso pur non essendo un fumatore. Sono alto un 1.87 per 65 kg di peso. Sono un pò miope. Presento delle striature cutanee sul fondo schiena. Da un'autoanalisi non sembra che abbia arti particolarmente allungati rispetto al corpo. Dalle lastre al torace non sono emerse malformazioni a parte il torace allungato. L'elettrocardiogramma a riposo è normale. Immagino che la diagnosi a distanza sia quasi impossibile ma mi sapete dire se il mio caso potrebbe rientrare nella sindrome? E' il caso che approfondisca in questa direzione? Più che altro mi ha preoccupato le tracce di enfisema senza essere un fumatore e vivendo in un posto non inquinato. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per il contatto. Direi che l’esame più importante da eseguire (e penso che l’abbia fatto) è – nel Suo caso – un ecocardiogramma per definire l’aorta e la mitrale soprattutto. Non appena disponibile, ci ricontatti per discutere insieme del tutto. Se avesse difficoltà nell’eseguire l’ecocardiogramma e se non abita troppo lontano dal ns Centro, ci contatti per programmare a breve l’esame.
Risposto il: 09 Gennaio 2006