diagnostica differenziale fra essenziale e renovascolare

salve sono una donna sposata con figli di 37 anni.da qualche tempo ho iniziato a soffrire di terribili vertigini.dopo aver fatto tanti esami e dopo un hottler pressorio mi hanno riscontrato la pressione alta non costante ma in alcuni casi anche picchi abbastanza alti.il cardiologo, dopo avermi fatto eseguire l'esame della renina in orto risultata un pò alta 8,9 su 5,5 mi ha presritto l'enapren mezza compressa.poi sono andata da un nefrologo che mi ha prescritto altri esami +eco dei reni e dei vasi renali.tutti gli esami risultano negativi tranne l' ecocolordoppler dei vasi che ancora non sono riuscita a fare.sono una tipa molto ansiosa e emotiva e possibile secondo voi che l'ansia può fare alzare la renina?se risulta anche ecocolordoppler dei vasi negativo secondo voi devo continuare a prendere la mezza compressa? grazie
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
naturalment ebisogna aspettare la risposta dell'ecodoppler per essere sicuri, ma è molto probabile che la sua sia un auipertensione essenziale che ssi sta manifestando in questo periodo (nessuno è iperteso in famiglia?). Continui la terapia antiipertensiva prescritta e segua una dieta povera di sale. l'importante è normalizzare i valori pressori
Risposto il: 06 Febbraio 2011