Diametro massimo linfonodo

Salve, La mia domanda è molto banale. Nel referto di un ecografia alla tiroide c'è scritto: ECO COLLO regolari parotidi, sottomandibolari e tiroide. In sede laterocervicale bilaterale alcuni linfonodi con caratteristiche ecografiche immunoreattive, con diametro massimo di 2 cm in sede jugo-digastica destra. Anche la tumefazione clinicamente apprezzabile in regione nucale destra è sostenuta da piccolo linfonodo immuno-reattivo superficiale. Non adenopatie patologiche.

Guardando le otto immagini dell'ecografia (5 DX e 3 SN) solo in due immagini si vendono dei linfonodi contrassegnati agli estremi da due croci e in basso a destra dell' immagine leggo dist. = 1.10 cm in un'immagine e nell'altra la misura è dist. = 3.313 cm. Credo che la distanza sia il diametro massimo, ma allora come mai nel referto c'è scritto "diametro massimo 2 cm", ma nell' immagine c'è scritto 3.313 cm? Grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Potrebbe essere un errore, di certo possiamo saperlo solo vedendo le immagini

Risposto il: 05 Luglio 2018