Diarrea causata da un farmaco

Buongiorno, ho cominciato a prendere il 1/2 cp brintellix il 14/2 e sono passata a 1 cp il 17/2. Il 20/2 ho cominciato ad avere diarrea (4 scriche al giorno fino al 23/2 poi dal 24/ 2-3scariche); dal 25/2 ho cominciato a prendere 1/2 cp su indicazione dello specialista per verificare che la causa fosse il farmaco e la diarrea persisteva (alcuni giorni 3 scriche altri 4). Dal 28/2 ho smesso di prenderlo come da indicazione del medico di base. A tutt'oggi ho avuto diarrea.
Siccome non riuscivo a contattare né lo specialista, né il medico di base, stamattina ho pensato che si potesse concludere che la causa della diarrea non fosse il farmaco e ho preso 1/2 cp. Subito dopo ho avuto la seconda scarica della giornata e dopo un paio d'ore un'altrascarica proprio liquida. Ho contattato lo specialista spiegando il tutto e mi ha detto di sospendere il farmaco fino a lunedì (giorno in cui abbiamo apppuntamento), considerando che il farmaco sia la causa della diarrea. Successivamente ho sentito il medico di base che invece mi ha detto che si può concludere che non è il farmaco la causa della diarrea e mi ha consigliato di prendere il normix. A questo punto ho due pareri opposti, e chiedo il suo. Grazie.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Se prima di iniziare a assumerlo la diarrea non c'era e lei non ha una storia di diarrea anche in passato, proverei a non assumere farmaci per un po'. Ha dolori addominali? Penso che possa essere una diarrea da farmaco. Comunque cercherei altre cause, per esempio intolleranze alimentari magari note.

Risposto il: 07 Marzo 2017