La stipsi non è' causata dall'ernia iatale

Buon giorno, ho 19 anni e soffro praticamente da sempre di stipsi acuta. Negli ultimi mesi però, è peggiorata incredibilmente. Non riesco a defecare se non con l'aiuto di lassativi ( e anche questi sembrano funzionare sempre meno). Mi è stata diagnosticata, recentemente, L'ernia iatale.. che, secondo i medici può esser stata causata dalla stipsi. Vorrei sapere solo se tutto ciò è normale, oppure occorre fare specifici controlli, nel caso, quali. Grazie per l'attenzione.. buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 La stipsi generalmente alla sua età' e' dovuta ad una scorretta alimentazione e alla poca assunzione di acqua. Il primo approccio quindi sarebbe di modificare le sue abitudini alimentari tipo: bere almeno 3 litri di acqua al giorno soprattutto lontano dai pasti, mangiare molta frutta lontano dai pasti (spuntino mattutino e pomeridiano) e mangiare molta insalata a pranzo e cena

Risposto il: 06 Marzo 2014