Diarrea e malassorbimento

Buongirono Dott. Fattorini, Da una vita, dopo il pasto mi si gonfia l’addome, a seconda di ciò che ingerisco, non ho mai capito cosa esattamente mi facesse male, ne mi sono mai preoccupata di farlo. Con l’andare del Tempo (ho 37 anni) si è aggiunta la dissenteria a questi episodi e dopo dei test ho scoperto di essere intollerante al lattosio (dopo 4 ore e trenta di test), e sensibile al glutine (per paura non ho fatto la gastroscopia che probabilmente mi avrebbe aiutato a capire qualcosa in più). Sono andata recentemente da una nutrizionista chiedendole di farmi un piano alimentare di disintossicazione degli alimenti che contengono lattosio e glutine e ho aggiunto le mie altre patologie, sindrome del colon irritabile. La mia domanda è questa, è normale che il colore delle feci sia cambiato? (Gialle con un odore pungente) Perché ancora oggi continuò ad essere nella 7ima scala di Bristol? Forse non ci avevo mai fatto caso ma sembra quasi che all’interno di queste feci liquide galleggi come delle micro sfere. Secondo lei quali altri accertamenti dovrei fare, qualora ne avessi bisogno?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Deve essere seguita da un gastroenterologo. La dieta priva di lattosio deve tener conto se il deficit di lattasi è parziale o totale, perché la strategia terapeutica è alquanto diversa. Per quanto riguarda la sensibilità al glutine è necessario chiarire se dipende da celiachia oppure no. Non le consiglio di abolire il glutine senza aver prima chiarito la situazione con le apposite indagini che mi pare non abbia eseguito. Consulti perciò , e segua, il gastroenterologo. Cari saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019