Diarrea e stipsi

Salve dottori sono un ragazzo di 19 anni e da agosto dello scorso anno(2018) che ho problemi con la defecazione infatti sono stato al pronto soccorso (ad agosto) perché avevo da qualche settimana un senso di pesantezza all addome inferiore e andavo al bagno una volta al giorno o ogni due giorni però espellevo poche quantità di feci che spesso assumevano forma caprina o frastagliata, dopo aver riferito i miei sintomi alla dottoressa del pronto soccorso... Mi ha fatto fare analisi delle urine e del sangue ed erano ottime e anche un ecografia all addome inferiore e mi ha detto che quello che avevo era stipsi e sindrome colon irritabile così mi ha prescritto un olio di vasellina... Io l ho cominciato ad assumere ed andava molto meglio, in seguito ho interrotto la "cura" e comunque andavo in bagno regolarmente con feci lunghe... Insomma ottime e non avevo pesantezza all addome inferiore, tutto ok fino a metà novembre dove ho ricominciato ad andare in bagno con più difficoltà con a volte feci caprine e andavo in bagno una volta ogni 2 o 3 giorni. Ho ricominciato ad assumere l olio di vasellina ogni mattina dal 10 dicembre... E ho cominciato di nuovo ad andare al bagno regolarmente ma il 17 dicembre sono andato in diarrea e ho deciso di non prenderlo più, tuttavia ho ricominciato ad andare in bagno una volta ogni due giorni anche senza olio, però io preoccupato visto che fino a qualche tempo fa andavo ogni giorno in bagno ho cominciato a prendere delle pasticche chiamate transitoforte... Con aloe senna insomma erano integratori, anche queste a volte mi hanno fatto andare al bagno regolarmente altre volte con diarrea. Mi sto preoccupando... Ho paura si tratti di un tumore al colon o intestino... Cavolo ho 19 anni. Secondo voi cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
È probabile che si tratti, come dice il tuo medico, di stipsi è di colon irritabile. Se i disturbi sono persistenti e ti danno molto noia senti un gastroenterologo che ti consiglierà forse anche altri provvedimenti. Ma se la paura poi è più forte di te fai una colonscopia per toglierti dubbi che certamente non hanno fondamento.
Risposto il: 08 Gennaio 2019