Non sempre la rinite cronica è curabile con la sola terapia medica

Infatti il dottore mi ha visitato con tutti gli accessori endoscopia ecc nell'interno del naso e ha riscontrato i turbinati ipertrofici e quindi il dolore alle orecchie e provocato dal nn passaggio di aria tra i turbinati nelle vie paranasali quindi questo lo avrebbe provocato la rinite allergica... ma xche il primo anno che ne soffrivo inizio da marzo e smise a luglio dopo che prendevo solo antinfiammatori mentre quest'anno e riniziato a marzo e ho preso subito antistaminici spray ecc ed ho i sintomi fino a tutt'ora? saranno i turbinati ormai ostruiti a farmi questo come dice lo specialista? attualmente dopo aver finito con le terapie di farmaci mi sto facendo gli sciacqui con acqua e sale come consigliato da molti e trovo solo al momento un po di giovamento ma nn mi escono mai muchi... solo sinuclin mi faceva scarica continuamente muchi ma mi infiammo l'interno dl naso dopo un po che lo usavo... vorrei tanto evitare l'intervento!!!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Temo che il progressivo peggioramento riscontrato da lei nella risposta alla terapia medica sia un segno tangibile del fatto che i farmaci - nel suo caso - non riescono più a migliorare significativamente la situazione. Probabilmente l'intervento è l'unica risposta possibile.
Risposto il: 31 Dicembre 2011