Dieta di mantenimento

Buongiorno A seguito di una dieta inizialmente composta da circa 1000 calorie e successivamente composta da 1200 cal 6 giorni alla settimana ed 1 composto da 3000 a mo di " giorno libero " ho perso molti chili. Adesso desidero stabilità! Reputate che una dieta di 1500 calorie al giorno possano aiutarmi a rimettere su almeno 3 chili come desidero? Premetto che svolgo un attività professionale in cui ragionando molto ho un consumo mentale abbastanza rapido. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, le perdite di peso vanno valutate, aimè, a distanza di 5 anni. Il setpoint fisiologico si prende il suo tempo per ripristinare una serie di equilibri che porterebbe a riprendere il peso iniziale, se lo stile di vita non cambia. Non ho dati disponibili per valutare quante calorie siano idonee per riprendere i tre kg. Comunque 1500 kal mi sembrano poche. L'organismo reagisce alle perdite di peso in modo conservativo e tesaurizza le "minacce" ricevute agendo di conseguenza. Buono l'allenamento cerebrale ed il relativo consumo ma l'allenamento muscolare non deve essere certo dimenticato.

Risposto il: 09 Novembre 2017