Dieta dimagrante e attività fisica

da una ecografia all'addome è risultato che ho una epatomegalia steatosica con ecostruttura densa.area ipocogena del diametro di 5cm riferibile ad area di parenchima epatico.pregressa colecistectomia. no modificazioni pancreas milza no tumefazioni. esami del sangue nella norma. no alcool.
il mio problema è che accuso forti dolori, dal fegato si irradiano al rene dx fino alla colonna vertebrale.sono sovrappeso di 20 kg. il medico di base dice che l'epatomegalia non da dolore....che tipo di dieta devo fare? oltre la risonanza magnetica (che non sono riuscita a fare causa claustrofobia) quale esame posso fare senza liquido di contrasto? l'epatomegalia è una forma tumorale o lo puo' diventare?
Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I forti dolori che avverte al fegato e che si irradiano al rene dx fino alla colonna vertebrale non possono essere causati dall’epatomegalia. Poiché afferma di essere in sovrappeso di 20 kg, è necessario che intraprenda al più presto una dieta dimagrante, ipocalorica, intensificando nel contempo l’attività fisica. Infine l’epatomegalia non ha relazione con il tumore.
Risposto il: 23 Febbraio 2007