Dieta iperproteica e danni renali

Per concetti assunti a priori, si sa che una dieta iperproteica può comportare danni a livello renale. Sono a conoscenza del fatto che a livello del glomerulo renale si ha il processo di ultrafiltrazione del sangue con formazione di preurina, e in questo processo non vengono filtrate le proteine. So che il processo di deamminazione avviene a livello epatico e il gruppo amminico subirà il ciclo dell'urea proprio nei reni.Ma, nonostante aver appreso nel dettaglio questi concetti, continuo a non capire la relazione diretta tra dieta iperproteica e danno renale.Perché il sovraccarico renale porta a danno? Il sovraccarico produce qualche tossina o enzima che è in grado di danneggiarlo? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Non è la dieta iperproteica che genera il danno, ma la dieta deve essere ridotta nell'insufficienza renale cronica per evitare la formazione di soluti in eccesso (rimangono a monte del rene che ha un difetto di eliminazione perché insufficiente). Se con un rene normale si dovesse mangiare un eccesso proteico, si evidenzierebbe un aumento dei parametri di funzione renale perché anche il rene normale ha dei limiti. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 11 Aprile 2015