dieta libera

Buon giorno sono una donna 36 anni e il giorno 20 dicembre 2011 sono stata operata contemporaneamente all'appendicite e alla colecisti dove mi è stato asportato un calcolo di 18 mm . Sono stata dimessa dopo due giorni dall'intervento e le uniche indicazioni avute sono state quelle di seguire una dieta per un mese a base di pastina in brodo, verdure passate e poco altro ancora vorrei chiedervi se trascorso questo mese posso inziare a mangiare normalmente come prima evitando cibi molto grassi e fritti. Infine vorrei sapere se chi viene privato della colecisti può condurre una vita uguale a chi invece ce l'ha ancora.Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile signora, dopo un intervento chirurgico di colecistectomia normalmente si consiglia 1 mese di dieta leggera, trascorso il quale lei può riprendere una normale alimentazione seza alcun tipo di precauzione. Senza cistifellea lei può condurre una vita del tutto normale.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2012