Egregi dottori sono un ragazzo di 31 anni operato

Egregi dottori sono un ragazzo di 31 anni operato 2 mesi fa per calcolosi della colecisti in regime di urgenza presso la struttura della mia citta.Premetto che soffrivo da tempo di dolori forti lato destro sotto il costato fin dietro la schiena ma non si era mai riuscito a capire a cosa fosse dovuto nonostante diverse gastroscopie ed ecografie.Vi scrivo perche dopo l intervento mi e' stata cosigliata una dieta libera leggera per le prime settimane e poi normale..tuttavia a distanza di 2 mesi le coliche e la nausea si presentano molto piu numerose che prima dell intervento.In chirurgia dove e stato eseguito l intervento mi hanno consigliato di effettuare una colangiorisonanza piu degli esami del sangue mentre il mio medico reputa i dolori al fatto che devo seguire una dieta ancora leggera perche il mio organismo ancora non sarebbe pronto...chiedo consiglio a voi perche se da una parte mi fido del mio medico e altresi vero che i chirurghi mi hanno consigliato qualche esame...premetto che in questi mesi ho mangiato cioccolata uova salumi e la dieta che ho seguito non e' stata molto restrittiva...questo perche al momento e nella lettera di dimissione mi e' stato detto che potevo mangiare quel che volevo liberamente...Vi prego di darmi un consoglio perche la vita cosi inizia a diventare un po invalidante...>Fabio
Risposta del medico
Dr. Gianluca Occelli
Specialista in Chirurgia generale

Caro Signore, potrebbero essere tutte e due le cose. Inizi con la dieta evitando cibi grassi e fritti, scarichi pure da internet se vuole una dieta per colecistectomizzati. Se, malgrado il regime dietetico, le coliche non dovessero passare è utile fare dei controlli ematici ed eseguire come consigliato una colangio RMN. Un cordiale saluto

Risposto il: 01 Maggio 2015