dieta, movimento e diagnostica.

Gentile dottore, soffro dalla nascita di stipsi, le ho provate tutte dalle fibre di tutti i tipi alle diete, ecc. Recentemente a causa di un prolasso della mucosa rettale ho effettuato la legatura di una parte del retto. L'unico rimedio è la fitoterapia ma mi dicono che le erbe a lungo andare irritano il colon. Sono disperata cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale

Cara signora mi piacerebbe conoscere il suo peso e lo stile di vita. Comunque dando per scontato che segua una dieta equilibrata e che pratichi della attività sportiva con regolarità, le consiglio di sottoporsi ad una defecografia per lo studio della dinamica defecatoria e poi mi ricontatti. Saluti

Risposto il: 20 Luglio 2012