Movimento collo neonato

Ieri sera,

intanto che stavamo tirando il muco dal nasino di nostra figlia di 2 mesi, lei ha avuto un brusco, improvviso è velocissimo movimento laterale in avanti con la testa. La sua schiena era appoggiata al mio petto e la sua testa sotto il mio mento.

Mi sono distratto un secondo e non sono riuscito a controllare il suo dimenarsi. Subito dopo ha mangiato normalmente e ha dormito per 7 ore consecutive questa notte, cosa che non succedeva da qualche tempo.

Oggi però ha dormito molto e durante la poppata si addormentava frequentemente.

Non ha però avuto vomito. Diciamo che è molto più tranquilla rispetto ai giorni scorsi. Ci sono dei segni evidenti che possono mostrare una sofferenza a livello cerebrale data da un movimento così brusco della testa nel neonato?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

La situazione non è chiara, soprattutto questa sonnolenza eccessiva.

E' opportuno un Elettroencefalogramma ed una attenta visita pediatrica.

Risposto il: 20 Febbraio 2018