dieta normoproteica la piu' corretta

Salve sto assumendo creatina nell'ordine di 9 grammi nei giorni in cui mi alleno in palestra (4) e 6 nei giorni di riposo (3). Tale dosaggio appare congruo secondo diverse fonti che si ritrovano nel web, vorrei conoscere un suo parere. Vorrei anche sapere se lei ritiene opportuno staccare l'uso della creatina o se la si può usare anche ininterrottamente come sostengono molti. Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

In realtà l'uso prolungato di diete iperproteiche e di creatina puo' provocare una iperfiltrazione glomerulare ( come avviene nelel prime fasi della nefropatia diabetica) e portare dei danni nel lungo termine. Il nostro organismo dovrebbe avere una dieta normoproteica ( come nella dieta Mediterranea)

Risposto il: 18 Ottobre 2013