difetti interventricolari

Buonasera, il mio bambino ha un mese, allaNascita gli hanno riscontrato difetti interventricolariMultipli muscolari medio-apicale.Al momento della nascita mi hanno detto che no nÈ nulla di grave e che spesso questi soffi nei neonatiSi richiudono da soli nei primi mesi.Oggi a distanza di un mese abbiamo fatto una nuovaEcografia e questi difetti sono ancora presenti:-setto inter atriale con foro ovale pervio a shunt sin - dx d=3 mm-setto inter ventricolare con difetti muscolari medio-apicaliMultipli shunt sin-dx il maggiore d=2mmLa cosa mi ha un po' spaventata in quanto la dottoressa Ci ha indicato di effettuare profilassi dell'endocardite battericaE che qualora abbia febbre x più di 2 giorni a 38 dovrà essere trattatoCon antibiotici.Ci è stato ulteriormente cdetto di controllare la crescita del bambinoEd eventuali difficoltà nell'alimentazione.Il bambino, nato di 4 kg è oggi, a distanza di un mese, 5,4 kg.Cresce bene ed è allattato con latte materno.Io chiedo se questi soffi potranno ancora chiudersi e, inCaso contrario come incideranno sulla vita di mio figlio?Potrà avere una vita normale o dovrà avere particolari accorgimenti? Ci ringrazio in anticipo della risposta.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Salve già l'aumento in peso è un buon segno è opportuno monitorare l'entità del shunt sx dx per evitare scompenso cardiaco dx(frequenti ecocardio)

Risposto il: 18 Aprile 2012