Indicazioni generali

Mi farebbe piacere conoscere le cause, più probabili, dei difetti interventricolari. Pur essendo una cardiopatia congenita, pare che non sia trasmessa ereditariamente visto che nella quasi totalità dei casi i genitori dei figli affetti da questa cardiopatia non hanno a loro volta questo stesso problema al cuore. Quali sono allora i motivi per i quali tanti bambini nascono con questo difetto? Grazie molte per l'attenzione e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Il motivo per cui il difetto interventricolare è frequente come anomalia congenita è legato allo sviluppo embrionario: si tratta di vari punti del setto che sono “critici” perché con diversa origine embriologica. E’ impossibile scendere in dettagli in questa sede.
Risposto il: 07 Novembre 2007