Difetto anatomico

Buongiorno dottore,sono una donna di 32 anni che di recente si è sottoposta a gastroduodenoscopia. L'esito è: esofagite di I grado, incontinenza cardiale,gastrite acuta e leggero reflusso biliare. Di tutto ciò il problema piu' preoccupante sembra essere l'incontinenza cardiale a quanto dice il mio medico. Ora sono in trattamento con omeprazolo 20mg (1 al giorno), gadral bustine (dopo i pasti principali) e in un secondo tempo mi ha aggiunto un procinetico e fermenti lattici per una fastidiosa aerofagia che continuavo ad avere anche dopo la cura antiacido.Volevo sapere se in seguito al trattamento farmacologico l'incontinenza cardiale può migliorare(o migliorano solo i sintomi?). Inoltre, posso fare attività fisica di ogni tipo?Infine il mio medico mi ha consigliato di perdere anche qualche chilo (sono 165cm per 55Kg) crede sia davvero opportuno?La ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'incontinenza cardinale e una malformazione anatomica che non può essere curata con i farmaci ma solo i disturbi che provoca. Per quanto riguarda l'attività fisica può essere fatta evitando gli sforzi addominali. La perdita di peso migliora i sintomi.
Risposto il: 22 Marzo 2012