difficile eliminare infiammazione dopo radioterapia

Dopo aver subito tre interventi laser alla corda vocale sx, ho dovuto sottopormi alla Radioterapia (frazionamento 200cGy. Dose erogata 70 Gy) alla laringe.Adesso ho molto di frequente abbondante muco in gola, specie nella notte. Mi hanno suggerito di fare i perfumi con bicarbonato, ma non so se li eseguo bene:Metto dell'acqua bollente in una catinella di Plastica, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed inalo per circa 8/10 minuti, coperto da una tovaglia. I benefici mi sembrano limitati: forse sbaglio la procedura?Come devo fare in modo corretto?Grazie mille e cordiali saluti.C.F.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sta eseguendo tutto nel modo corretto: purtroppo, un effetto collaterale come la presenza di muco filante in gola rappresenta quasi la regola dopo una radioterapia e non è affatto semplice da eliminare.
Risposto il: 11 Febbraio 2011