dopo radioterapia

Ho avuto nel 2003 un calciroma prostatico curato e risolto con radioterapia,oggi nonostante PSA a 0,40 urino molto e ho il bisogno impellente di urinare,dipende tutto ciò dal calcinoma del 2003?P.S. ho 85 anni.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

immaginiamo che lei dopo la radioterapia abbia proseguito qualche forma di controllo periodico, d'altronde a 10 anni di distanza sarebbe assai poco verosimile attendersi una ripresa del problema tumorale. L'insorgenza di disturbi irritativi quali quelli che ci riferisce può essere legata a problemi funzionali a livello delle basse vie urinarie indipendenti dalla precedente forma tumorale, ma anche agli effetti collaterali a distanza della radioterapia, che possono manifestarsi appunto dopo 10 anni ed oltre. Un nostro Collega specialista in urologia saprà certamente interpretare la situazione e consigliarle gli eventuali provvedimenti migliori.

Saluti

Risposto il: 11 Febbraio 2013