comparsa di infiammazione del retto dopo radioterapia per la prostata

Ho 68 anni, ho subito un intervento di prostatite radicale per carcinoma e dopo un ciclo di radioterapia mi è stata diagnosticata una proctite attinica che si manifesta con stipsi ostinata, sangue nell feci e brevi emorragie accompagnate da coaguli.Ho seguito le seguenti cure:-) 3 mesi con capsule di mesolazina;-) 2 mesi di irrorazioni locali con clipper, sospensione rettale 3 mg;-) 6 mesi con una capsula di Vagilun al giorno più due clisteri al giorno (uno la mattina e uno la sera) preparati con due bustine di Sucralfin.Lo specialista assicura una completa guarigione, ma dopo sei mesi anche l'ultima cura non sta dando risultati positivi.Rimane la cauterizzazione, ho dei timori in proposito, vorrei essere consigliato su un centro che sia all'avanguardia o su specialisti che abbiano provata esperienza al riguardo.Ringrazio chiunque voglia fornirmi informazioni medico/specialistiche, anche da parte di pazienti che abbiano risolto il problema
Risposta del medico
Gentile signore, quanto descrive è la tipica evoluzione dell' infiammazione del retto (proctite) che si manifesta quando questo tratto di intestino viene inevitabilmente colpito dalla radioterapia eseguita per la cura di organi contigui come la prostata (il retto è separato dalla prostata solamente da pochi millimetri di tessuto connettivo). Una volta terminata la radioterapia i suoi effetti perdurano per mesi/anni (questa è anche la sua forza per sconfiggere i tumori) e l' infiammazione degli organi vicini a quello bersaglio è purtroppo spesso un danno collaterale da mettere in conto. Nella mia esperienza vedo come anche le proctiti attiniche più severe, tendono ad attenuarsi spontaneamente superati i due anni dal trattamento radiante. Nel frattempo continui le terapie somministrate dal centro cui si è affidato che mi sembra la curi con buona competenza. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Novembre 2011