difficile poter essere precisi

Gent.li dottori, sono la mamma di un bambino di 8 mesi. Sin dalla nascita ha avuto difficoltà respiratorie e la tendenza a respirare con la bocca tenendo la lingua un po' fuori. Il pediatra non si è mai espresso a riguardo. Dopo 8 mesi ho però deciso di portarlo da un otorino il quale li ha diagnosticato una macroglossia relativa. Vista la giovanissima età del bambino non ha potuto fare esami più approfonditi e ha detto che prima dei 15/18 mesi non è possibile valutarne la causa. Una delle ipotesi è stata l'eccessiva dimensione della lingua rispetto alla cavità orale non ancora ben sviluppata. Se così fosse, come spero, dopo quanto tempo dovrei riuscire a vedere dei miglioramenti per escludere qualunque altra patologia ? Sono molto in ansia visto che la seconda ipotesi fornitami dal medico è stata l' ipertiroidismo con le relative conseguenze. A che età il cavo orale dovrebbe raggiungere le "giuste dimensioni" per contenere la lingua ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria
la macroglossia puo' far parte del quadro dell'ipotiroidismo, ma in questo caso, oltre ad essere improbabile perché si fa lo screening a tutti i neonati, saremmo anche in forte ritardo per la diagnosi e non sarebbe un bene. La macroglossia fa anche parte di parecchie situazioni di conformazione e anche di alcune sindromi. Mi sembra di capire, pero' che suo figlio non ha la lingua grossa, ma una bocca troppo piccola per contenere una lingua normale. In questo caso, eventuali note malformative potrebbero esserci a carico del palato. E' difficile poter stabilire la tempistica di correzione di questi difetti perché e' troppo individuale per poter generalizzare. ne riparli con il suo pediatra.
Risposto il: 02 Aprile 2015