Difficoltà a defecare

Salve, nell'attesa di una visita con lo specialista volevo esporre il mio problema. Ultimamente ho difficoltà a defecare nel senso che vado in bagno e dopo parecchio tempo sul water e vari sforzi riesco solo a fare poche feci o almeno non la quantità giusta per svuotarmi. Sto mangiando molta verdura e bevendo molti liquidi ma ho la pancia gonfia e capita a volte che in una giornata io non vada proprio per niente. Ho provato pastiglie alle erbe, pompette di glicerolo, pompette fai da te con camomilla, kiwi e prugne ma la situazione non cambia.

Cosa altro posso fare? L'aria comunque la faccio senza problemi ma sono molto preoccupata. Ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il problema della stitichezza, specie se perdura, necessita di indagini e inquadramento diagnostico corretto, proprio per dare delle indicazioni terapeutiche, cioè operative. Penso che lo specialista si muoverà in tal senso anche nel suo caso. Saluti.

Risposto il: 14 Novembre 2018