Difficoltà a memorizzare e ricordare

Salve sono una ragazzo di 25 anni, vengo dal albania e mi sono trasferito in italia nel 2004 . Da bambino mi è stato assegnato l'insegnante di sostegno ma non mi è mai stato detto la motivazione né a scuola e né dai miei genitori. Parto nel dire che come primo punto ho problemi a fare i calcoli a mento anche di piccole cifre (proprio non mi entrano in testa le tabbeline). Secondo sta nella lettura che pur leggendo in modo fluido non riesco ad assimilare tutto ció, (succede come se nel istante che leggo le parole si cancellassero). Terzo punto Il pensiero è l'espressione non si mescolano bene. Mi è difficile esprimere i pensieri per iscritto oltre che a parlare, con difficoltà nel recuperare le parole giuste che ho bisogno di usare al momento, causando pause e usando parole meno ottimali e opportune o sostituendo parole che intendo usare ma semplicemente non ricordo. Spesso invece di dire la parola corretta finisco per dire cose a caso e questo può risultare agli altri come fossi stupido o immaturo e questo mi sta creando grossi problemi nella mia vita lavorativa e sentimentale ( praticamente assente). E da quando sono stato piccolo che ho avuto problemi a socializzare con i compagni di scuola . Bullizato mi sono chiuso in me stesso. Non mi ricordo praticamente niente delle cose che ho studiato a scuola e penso che sia rimasto con il livello di 4 elementare con lo studio. Ora mi ritrovo che non ho amici e relazione sentimentale a zero. Anche se cercò di restare positivo non ci riesco ..... Perché vivo sempre con ansia e paura di sbagliare. E un continuo pensare al passato pieno di delusione ecc. Ed un futuro incerto visto l'economia che gira e il mio cervello che funziona male . Tutto questo mi fa sentire male. Cosa potrei fare .cosa mi consigliate, a chi mi potrei rivolgere? Sospetto sia un disturbo di apprendimento o ritardo mentale . Vorrei avere delle persone con qui confrontarmi

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Consiglio una valutazione neuropsicologica approfondita. Occorre un esperto per disturbi cognitivi. Non credo abbia un ritardo mentale, ma un disturbo cognitivo specifico. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 19 Dicembre 2022